Spazi didattici
L'ambiente del nido deve essere emotivamente rassicurante e cognitivamente stimolante per i bambini, risonante di stimoli piacevoli al gioco, all'esplorazione, alla gioia partecipata con altri bambini.
Il nostro asilo nido è uno spazio in cui struttura architettonica, arredamento, articolazione degli ambienti sono costruiti attorno ai loro bisogni.
La strutturazione dell'ambiente è fisicamente e psicologicamente studiata per accogliere e sollecitare le espressioni del comportamento infantile, nelle sue esigenze e nelle sue inadeguatezze di movimento, con le sue curiosità di esplorazione, con le sue modalità comportamentali. Il gioco diventa l'obiettivo funzionale attorno a cui viene modellato l'ambiente.
Nella nostra scuola alle necessità emotive di rilassamento, contenimento, protezione del bambino, viene offerta una risposta adeguata: un luogo privilegiato per il bambino, in cui il suo benessere nella sua più ampia accezione è l'obiettivo centrale che non viene mediato con altre esigenze.
"Ciò che il bambino apprende deve affascinarlo, bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare offriamogli il mondo."