Formazione didattica - MICRO KU-KU
MICRO KU-KU! è un progetto sperimentale di promozione della lettura, nato nel 2012 e
concepito per avere luogo all'interno dello spazio affettuoso di una casa privata.
L'uscita nello spazio pubblico e, nello specifico, in quello particolare del nido, è una variazione che
ha lo scopo di accostarsi a un tipo di ricerca ulteriore, dedicata ai modi di abitare le relazioni
umane, quando sono protagonisti lettori e lettrici dai 4 ai 10 mesi a contatto diretto con
l'esperienza della lettura degli albi illustrati. Le persone adulte, in questo tipo di situazione, sono
invitate a partecipare all'azione della lettura in modo silenzioso, quasi invisibile, guidati dallo
scambio continuo di messaggi che i bambini e le bambine trasmettono senza parole. Tra libro,
lettori neonati e lettori adulti si crea una sfera intima che influenza la qualità del tempo che
trascorriamo insieme.
Il corso si è articolato in 3 incontri che si sono svolti nell'arco di una settimana. Il modulo è stato ripetuto due volte, nell'arco della settimana prescelta, per consentire a due gruppi di lavoro di compiere l'esperienza Micro Ku Ku
Il primo incontro è stato realizzato per educatrici e genitori ed ha avuto lo scopo di introdurre il
corso, di mostrare i materiali con si è lavorato nei due incontri successivi e di dichiarare la
metodologia, sia alle educatrici, sia ai genitori e alle genitrici.
Il secondo e il terzo incontro sono stati dedicati alle educatrici e ai bambinie alle bambine insieme.
Al termine del laboratorio le educatrici hanno ricevuto un oggetto (mazzo di carte KU-KU!), adatto a
ripercorrere l'esperienza vissuta e ad alimentare la ricerca personale sugli argomenti toccati.
scarica tutto il progetto